CHI SONO

Un blog, alla mia età nasce per scommessa con gli amici e con il tempo, proverò a scrivere qualcosa di me e soprattutto descrivere il mondo così come viene visto alla mia età.

Cominciamo con educazione, come ai vecchi tempi, mi presento:

mi chiamo Bruno Caparini, sono nato il 26 agosto del 1939 a Edolo, un paese che sorge all’inizio dell’Alta Val Camonica, alla confluenza con la Val di Corteno, lungo la Linea Insubrica.

Frequento le scuole elementari e le medie a Edolo, poi mi iscrivo presso l’Istituto Tecnico Professionale “F. Tassara” di Breno dove conseguo il Diploma di Tecnico Meccanico della Manutenzione con propensione a più specializzazioni.

Alcuni penseranno che l’inizio non è dei più altisonanti, ma ho proseguito conseguendo un Master in prova dei materiali all’Università di Leeds Corso di formazione per il creep testing machine alla Daw Castel Laboratori di Shiffield (UK). Mi sono specializzato nel creep testing sui motori a reazione Fanton nei Laboratori della Fiat Avio di Torino, ho conseguito l’abilitazione alla certificazione dei componenti nucleari in collaborazione con i Laboaratori N.E.I.L. Laboratory Glasgow (UK), CEMATH Laboratory Aix en Provance (FR), Laboratory di Flourusse et Mol (Belgio).

Ho girato il mondo imparando: a Tokyo Keiso (Giappone) il Corso di formazione in sistemi di supervisione e gestione depositi gas e combustibili nei laboratori, poi il Corso di formazione ANIMP (Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale) e OLCE (Organizzazione di Ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica) Trainer training in measurement control testing dell’ANIMP-OICE

Le mie esperienze professionali sono state:

  • dal ’69 al 1987 Fondatore e Presidente della TECAS SpA di Edolo;
  • dal 1974 ho svolto l’attività di progettazione e realizzazione impianti e componenti industriali in Italia e all’estero;
  • nel ’79 fondo la Tecas India SpA;
  • sono stato infine responsabile di ricerca – sviluppo – produzione – montaggio dopo l’incidente nucleare di Three Miles Island USA del Sistema di protezione Incore Thermocouple System – Reattori Westinghouse – Doel IV – Thiange III.

Ovvio che con l’impegno lavorativo sono arrivate anche delle gratifiche nel settore;

  • sono stato componente del Consiglio Direttivo del FIEN (Forum Italiano dell’Energia Nucleare) e membro attivo per l’Italia del FORATOM (Forum Atomique Europeen);
  • dal 2010 sono Membro del CDA del teatro Grande di Brescia;
  • dal 2012 siedo nel Consorzio CCR (Consorzio Calcolo e Ricerca)  per lo studio e la realizzazione di decommissioning di impianti nucleari, impianti di energie alternative, impianti termotecnici;
  • dal 2012 siedo nel Consiglio di Gestione di a2a S.p.A;

Con responsabilità e perchè no, un pizzico di orgoglio, il 23 ottobre del 2010 ho ricevuto l’Anello del Sigillo Longobardo dal Consiglio della Regione Lombardia con la seguente motivazione: “Incarna proattività produttività ed alta preparazione tecnica progettando impianti per la sicurezza del nucleare nel mondo”.

Sempre nel 2010 ho ricevuto il “Premio Assocamuna Imprenditore dell’Anno” e infine nel 2015 ha ricevuto dalla Regione Lombardia il Premio “Rosa Camuna”

Penserete che sia tutto finito qui?

Assolutamente no, sono sposato con Teresina Gasparotti, da cui sono nati Davide ed Elena.